Oct 14, 2009

Il Re Rosso

E' un periodo che sono ossessionato da un pensiero ricorrente:
"come puo' esistere la vita che non sia la mia?".

Si, come puo' esserci una vita, una persona, un animale che vive una vita che io non vedo e non conosco. Com'e' possibile?

L'altra mattina nel corridoio che porta dal bagno alla porta dello studio, un corridoio lungo e tortuoso, ho incrociato e fatto la strada con un tizio. Mai visto. Mi cammina avanti pochi passi, fa la stessa strada per due o tre curve del corridoio poi a un bel momento lui gira a destra ed io me ne vado a sinistra.

L'ossessione ritorna.

Dove va? Che vita vive? Chi conosce? Chi ama? Cosa lo rende felice? e cosa lo fa incazzare?

Lo stesso pensiero mi prende quando incontro gli amici. Cosa fanno e cosa sono quando io non li vedo?

Come fanno?
Com'e' possibile?
Come?!?

Allora mi viene in mente un verso di un racconto di Vecchioni che dice:
"... Tu esisti soltando quando il Re Rosso ti sogna"

No comments: