Aug 8, 2008

Autogrill

Sono seduto solo a pranzo e al tavolo a fianco a si avvicina un tizio (sui 40 forse meno). Appoggia sul tavolo un seggiolino con una minuscola creatura e comincia i soliti versetti che tutti i papa', mamme, nonni, nonne e altri esseri umani fanno a un affare lungo 55 cm e poco piu' che 5 kg. Segue a distanza di un minuto la moglie con la figlia piu' grande, avra' 4 anni forse.

Lui e' felice, tanto, e si vede che e' una persona solare allegra non e' felice adesso, lui e' felice punto. Ha sposato la donna che ama, la ama ancora, ha due bambini piccoli e un nido d'amore perfetto. Fa tenerezza per certi versi.

Lei e' spenta. Cioe', e' tanto carina, una mamma affettuosa, attenta, una moglie gentile. Si parlano con tenerezza. Non la tenerezza dei fidanzatini, ma la tenerezza di chi ormai si conosce da tempo e si vuole bene. Ma e' spenta

E' spenta dentro. Ha sposato l'uomo che l'amava (ma non quello che lei sognava), il bravo ragazzo. Ma la vita poi le si e' spenta tra li mani presto, troppo presto.
Chiede al marito di portarle qualcosa intanto lei resta con i bambini e lo guarda, quasi implorandolo. Sembra dire: "MA NON LO VEDI?!?! Sono mesi che mi faccio scopare dal ragazzo del 3 piano, quello appena arrivato. Sono una puttana prendimi a sberle. Attaccami al muro e urlami in faccia che sono una troia. FAMMI VIVERE!!!
Poi pero' schiacciami la faccia nel cuscino strappami le mutande e sbattimi. Nono voglio fare l'amore stasera, voglio che mi scopi!".

La bambina piu' grande parla. E' una macchinetta parla senza sosta come tutti i bambini a quella eta'. hanno il loro gioco e lo ripetono all'infinito. Lei le sorride affettuosa e spenta, sognante.
E' una brava mamma, una brava donna, ma lei voleva Brad Pitt, in quel film che non ricordo, dove le donne le prende e le sciupa e lei vorrebbe essere sciupata d'amore. Aspettare sulla riva la vela del suo amore che torna e nei film torna sempre.
Ha la vita rovinata dai rotocalchi, dalle pagine di pettegolezzi e moda. Vuole o crede di volere qualcosa che non esiste nella realta'.

E sogna vicino a un uomo che il suo sogno ce l'ha li, seduto al tavolo di un autogrill della A4.

Ho finito il mio pranzo, chiudo il libro, mi alzo e vado... con un po' di malinconia... gli occhi di lei mi hanno messo tristezza.
La gioia di lui mi ha scioccato.

1 comment:

Gilesteta said...
This comment has been removed by a blog administrator.